L’itinerario più completo, che vi farà godere le meraviglie della Tanzania senza fretta: entrerete in contatto con la natura più selvaggia avendo la possibilità di fare un safari a piedi nel parco Tarangire (facoltativo su richiesta), incontrate di persona i fieri guerrieri Masai e visiterete il loro villaggio (incluso), vedrete 3 delle 7 meraviglie d’Africa: il cratere Ngorongoro, la pianura sconfinata del Serengeti ed il monte Kilimanjaro. Completano il programma il parco Natron ed il suo paesaggio lunare ed famoso lago dal tipico colore rosso, un viaggio indimenticabile che porterete per sempre nel cuore!
Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida e trasferimento al lodge prescelto ad Arusha o nei dintorni, pernottamento.
Colazione al lodge, partenza alla volta del parco nazionale Tarangire, pranzo pic nic e primo fotosafari nel parco. Questa è la zona della Tanzania dove potrete vedere il maggior numero di elefanti: solo nel Tarangire si incontrano famiglie matriarcali composte anche da 100 individui, ed è possibile avvistare da 500 a 1000 elefanti in un solo giorno! Il parco è abitato anche da grosse colonie di babbuini, da ghepardi e leoni; inoltre avrete l’occasione di vedere tantissimi alberi Baobab, tipici di questa zona. Il Tarangire è infine l'unico parco nazionale all'interno del quale alcuni campi hanno licenza di organizzare safari a piedi (chiedeteci maggiori informazioni se pensate di voler provare l’esperienza di un safari a piedi scortati da guide e ranger professioniste).
Sveglia la mattina presto e, dopo un caffè caldo partenza per il fotosafari all’alba. Rientro al lodge in tempo per la colazione; al termine check out e partenza dal parco Tarangire. Uscendo dal parco avremo modo di fare un ulteriore fotosafari. Durante il tragitto escursione (inclusa) presso il villaggio di Mto Wa Mbu per una passeggiata di circa 1 ora con una guida locale, una delle poche occasione per entrare in contatto con la reale vita dei piccoli villaggi della Tanzania e capire come vive veramente la popolazione tanzaniana ai bordi dei parchi nazionali. Arrivo al lodge, pranzo al ristorante del lodge, nel primo pomeriggio entrata nel parco e fotosafari pomeridiano. Al termine arrivo al lodge, cena e pernottamento.
Il parco nazionale del lago Manyara è costituito da una striscia di terra lunga circa 50 km e larga tra i 6 e gli 8 km che include il lago omonimo e si estende fino al ripido versante della Rift Valley. Dal 1981, è riserva della biosfera dell’UNESCO. Particolarmente noti sono i leoni del Manyara, che hanno in questa zona l'abitudine di arrampicarsi sugli alberi. L'abbondanza di uccelli rende il lago un vero paradiso per il bird watching, sopratutto per la forte presenza di fenicotteri rosa.
Ernest Hemingway, che descrisse il suo safari in questa zona nel romanzo Verdi Colline d'Africa, definì il Manyara "il più bel lago di tutta l'Africa".
Colazione al lodge e partenza per l’area di conservazione Ngorongoro. Giornata dedicata al fotosafari, pranzo pic nic direttamente nel cratere, al termine arrivo al lodge, situato direttamente sul costone della caldera a 2.200 metri con vista panoramica sulla caldera, cena e pernottamento.
L'intera area dello Ngorongoro è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. Il cratere è un arena quasi perfettamente circolare, il suo diametro va dai 16 ai 23 km, la sua superficie è di circa 265 chilometri quadrati ed è l’unica caldera intatta esistente sulla terra. La sola discesa nel cratere è di per se già un esperienza unica, se poi unita al fatto che la concentrazione di animali all’interno sia la più alta di tutta l’Africa renderà la vostra esperienza indimenticabile!
Colazione al lodge e partenza per il parco Nazionale del Serengeti. Pranzo pranzo pic nic in aerea attrezzata. Arrivati all’ingresso Naabi del parco Serengeti, tramite una breve passeggiata, si potrà salire su una collinetta che regala una incredibile vista sulla parte sud del parco; primo fotosafari ed al termine arrivo al lodge/campo tendato, situato direttamente all’interno del parco. Cena e pernottamento.
Il Parco nazionale del Serengeti rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del paese ed è la più famosa delle area naturali protette dell'Africa orientale: qui potrete vedere tutti i "big five": elefante, leone, leopardo, rinoceronte (nero) e bufalo. Il parco ospita 1 milione e mezzo di Gnu, 300 mila zebre, 150 mila gazzelle 3000 leoni e 1360 elefanti, il tipo di vegetazione caratteristica del Serengeti, la savana aperta, facilita gli avvistamenti ed è per questo motivo che qui sono possibili fotosafari senza uguali.
Colazione al lodge, campo tendato e giornata dedicata al fotosafari nel parco Serengeti, pranzo pic nic e rientro al lodge/campo tendato in serata. Cena e pernottamento
Pensione completa al lodge/campo tendato. Sveglia all’alba per il fotosafari mattutino, caffè caldo e partenza per il game drive. Rientro al lodge /campo tendato per la colazione, tempo libero per rilassarsi e riposare. Nel pomeriggio partenza per un’ulteriore fotosafari al tramonto, al termine rientro al lodge, cena pernottamento.
Colazione al lodge/campo tendato e partenza per il lago Natron ed ultimo fotosafari nella parte nord orientale del parco Serengeti. Per raggiungere il lago percorreremo dunque una via diversa rispetto alla precedente via che ci ha condotti al Serengeti. Utilizzeremo una pista che ci regalerà panorami meravigliosi e molto diversi dai precedenti; pranzo pic nic in corso di trasferimento. Nel pomeriggio escursione a piedi lungo il torrente Engare Sero che scorre in una stretta gola rocciosa fino ad arrivare a una cascata dove sarà possibile fare il bagno. Al temine sistemazione al lodge/campo tendato cena e pernottamento
Il lago Natron è abituale zona di nidificazione di milioni di fenicotteri rosa che, soprattutto durante la stagione secca (giugno-ottobre), affollano le sue sponde. L’area, estremamente arida, è dominata dal cono perfetto dell’Oldoinyo Leng’ai, il vulcano sacro al popolo Maasai. La sua altitudine sfiora i 3000 metri: l’Oldoinyo Leng’ai è l’unico vulcano al mondo ad emettere lava natro-carbonatitica, ricca di carbonato di sodio, a bassissima viscosità e temperatura, dato che sgorga fra i 500 e i 590°C.
Pensione completa al lodge/campo tendato. Se le condizioni meteo lo consentiranno si potrà aspettare di vedere l’alba sulle sponde del Lago. Partenza al mattino per raggiungere le sponde del lago ed ammirare le colonie di fenicotteri, visita alle impronte fossilizzate di Engare Sero portate alla luce nel 2008 e visita ad un villaggio Masai. Rientro a piedi al lodge/campo tendato.
Colazione al lodge/campo tendato e partenza per rientrare verso Arusha, pranzo in ristorante in città seguire trasferimento per l’aeroporto in tempo utile per il vostro volo.
Un itinerario che dedica molto tempo al parco Serengeti, che vi include due escursioni che sono normalmente facoltative e vi permetteranno di entrare in contatto con la popolazione locale.
Le sistemazioni al Natron sono poche e piuttosto spartane. Suggeriamo di includere questa tappa a tutti i viaggiatori che vogliono vivere un’esperienza diversa rispetto al classico safari.
Servizi inclusi oltre ai safari fotografici
• Visita al Villaggio Masai a Natron
• Visita alla cittadina di Mto Wa Mbu
• Pernottamento in lodge sul cratere Ngoro Ngoro con vista panoramica sulla caldera
• 3 pranzi in ristorante
• Viaggio in fuoristrada Land Cruiser 4x4 dotato tettino apribile
• Pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (i pranzi durante il safari sono generalmente cestini picn nic forniti dagli alberghi consumati in apposite aree attrezzate )
• Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
• Tutte le visite come da programma
• Guida parlante italiano / inglese in base alla vostra richiesta
• I trasferimenti da e per gli aeroporti
• Acqua in bottiglia sempre a disposizione sulle jeep durante il viaggio
• Voli internazionali Voli nazionali verso le destinazioni di mare (facoltativi su richiesta acquistabili direttamente da Afrisafaris Tanzania)
• Soggiorni mare ed estensioni sulle isole (prenotabili tramite Afrisafaris Tanzania come un unico pacchetto unito al safari)
• Visto d’ingresso da pagare all’arrivo
• Bevande nei lodge/campi tendati durante i pasti ed extra in genere
• Mance al personale dei lodge
• Mancia alla guida a fine safari (è una consuetudine lasciare una mancia che si aggira sugli 8-10 $ al giorno a persona, in base all’operato della guida )
• Extra personali e tutto quanto non menzionato ne ‘Il vostro itinerario comprende’
• Assicurazione medica (facoltativa su richiesta acquistabile tramite la nostra agenzia corrispondente in Italia)
Mappa dei Parchi e delle Aree di Conservazione della Tanzania!
Clicca sulla mappa per ingrandirla
Gli itinerari di viaggio che AfriSafaris ha creato vi permetteranno di godere delle bellezze della Tanzania e sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione.
I programmi sono comunque personalizzabili: possono essere inserite delle notti prima e dopo il safari in base alle vostre necessità e agli orari dei vostri voli, oppure aggiungere delle notti in una determinata zona se è vostro desiderio approfondire la vista di un particolare parco rispetto ad un altro.
L’itinerario safari può prevedere sistemazioni in lodge e/o campi tendati di varie categorie, da 3*** a 5 ***** , all’interno o all’esterno dei parchi, oppure un misto delle varie tipologie e categorie, in base ai vostri desideri ed al vostro budget di spesa!
Possiamo occuparci per voi anche dei voli intercontinentali, dei voli interni, delle assicurazioni di viaggio e del soggiorno mare a Zanzibar e sulle altre isole!
Per un contatto rapido, un preventivo o per richiederci maggiori informazioni utilizza il modulo sottostante.