Il parco nazionale di Arusha è un'area naturale protetta nel nord della Tanzania, situata a 25 km dalla città di Arusha e 35 km dall'aeroporto del Kilimanjaro. Appartiene a un gruppo di parchi noto come "Northern Safari Circuit", che include anche il parco nazionale del lago Manyara, il parco nazionale del Tarangire, il parco nazionale del Serengeti e la riserva naturale di Ngorongoro. Il nome "Arusha" deriva da Warusha, il nome della popolazione locale della regione. Il Mount Meru, 4.562 metri e la seconda montagna più alta della a Tanzania fa parte del parco nazionale di Arusha.
Pur essendo uno dei parchi meno estesi della Tanzania, sorge molto vicino alla città di Arusha, base da cui partono tutti safari verso parchi del nord, pertanto decidere di includerlo nel proprio itinerario potrebbe essere interessante specialmente per coloro che cercano una zona meno battuta e più tranquilla in cui entrare in contatto con la natura più selvaggia che la Tanzania ha da offrire.
Con un'area di 137 km², ed un altitudine di 1.930 metri il parco comprende numerosi habitat distinti. Si possono distinguere tre aree principali: il cratere Ngurdoto, i laghi Momela (o Momella) e il Monte Meru. Le pendici del Ngurdoto sono coperte da foresta pluviale, mentre all'interno del cratere si trovano paludi e aree di savana dove si potranno vedere facoceri e bufali; sul Meru, in quota, si trova una vegetazione di tipo alpino; una delle attrazioni all’interno del parco è un enorme albero di fico che cresce proprio sulla pista ed è tanto grande da consentire ad un jeep di passare sotto le sue radici.
Il parco è anche noto per avere la più grande concentrazione di giraffe del mondo mentre altri animali presenti sono, per esempio, gli ippopotami, i bufali, i facoceri, numerose specie di antilopi, leopardi e iene. Inoltre nel parco sono state censite 10 specie di anfibi e 24 specie di rettili. Sono presenti più di 300 specie di uccelli, buona parte delle quali concentrate nella zona dei laghi Momela, in cui si trovano enormi colonie di fenicotteri. L’attività caratteristica che si può svolgere in questo parco è infatti proprio una gita in canoa sul lago.