•   | AfriSafaris Tanzania - Safari Trekking Tours

Parco Nazionale del Ruaha

Il parco nazionale del Ruaha è il primo parco naturale della Tanzania per estensione ed uno dei più grandi d’Africa, ha una superficie di circa 10.000 km², senza considerare le aree protette e le riserve di caccia circostanti che lo inseriscono in un territorio di circa 45.000 kmq privo di insediamenti umani.

Si estende in parte nel territorio della Grande Rift Valley ed in parte nell'altipiano vicino alla città di Iringa. Le difficoltà di accesso, soprattutto in passato, hanno fatto sì che l'area sia rimasta praticamente incontaminata.

Il parco attraversato dall’omonimo fiume Ruaha, che costituisce il confine orientale del parco, ed è famoso per le sue gole spettacolari dove sono facilmente avvistabili numerosi esemplari di coccodrilli ed ippopotami.

All’interno del parco vi sono una grande varietà di habitat ed ecosistemi diversi: l'altipiano è ricco di foreste di Miombo mentre più in basso, nel letto della Rift, si alternano foreste di acacie e baobab, zone paludose, colline, praterie e foresta sempre verde, con palme e ficus sicomori ai lati dei fiumi e dei torrenti stagionali.

Il parco ospita tutti i rappresentanti della fauna selvaggia africana: elefanti, bufali, zebre, gnu, antilopi, giraffe, facoceri, scimmie e, naturalmente, leoni, leopardi, ghepardi, licaoni e iene, inoltre 370 specie diverse di volatili, alcuni dei quali non sono presenti in altre zone della Tanzania

QUANDO VISITARE IL RUAHA

Ruaha da Giugno a Novembre:

Questo è tradizionalmente considerato il periodo migliore per visitare il parco e corrisponde alla stagione secca. La quasi assoluta mancanza di fonti d'acqua provvisorie costringe gli erbivori ed i loro predatori, che in stagione verde si sono dispersi in un vasto hinterland, a concentrarsi lungo l'unica fonte d'acqua ancora disponibile: il Grande Fiume Ruaha ed i letti asciutti dei torrenti stagionali dove gli elefanti scavano i pozzi per raggiungere l'acqua sotterranea. Contemporaneamente la vegetazione perde gran parte del fogliame ed i tappeti erbosi diventano una distesa di quasi sola sabbia. La combinazione di questi fattori fa si che il numero di avvistamenti salga notevolmente rispetto ai mesi verdi e sia costante. Questo è il periodo migliore per i safari a piedi e per i safari notturni.

Ruaha da Dicembre a Maggio:

Nel Ruaha le piogge seguono un andamento diverso sia da quello costiero che da quello degli altipiani del nord.

Esse iniziano normalmente verso la fine di Novembre raggiungendo il picco massimo tra Dicembre e Gennaio per poi diminuire gradualmente a partire da Febbraio fino a scomparire del tutto a Maggio che di fatto può essere considerato stagione secca alla stregua dei mesi che lo seguono fino a Novembre. A Dicembre quindi il paesaggio inizia a cambiare e diventa sempre più verde, la vegetazione mette le foglie ed i torrenti stagionali iniziano a fluire. Proprio a causa della vegetazione gli avvistamenti si fanno meno abbondanti e meno regolari ma qualitativamente compensati dalle molte nuove nascite. Se fortunati potreste assistere ad un parto. Molto improbabili diventeranno invece gli avvistamenti di antilope nera ed antilope roana che data la presenza di fonti d'acqua provvisorie preferiscono ora rimanere nell'altipiano ancora inaccessibile per la mancanza di piste viabili.

A Maggio e ad Aprile la maggior parte delle strutture non riceve ospiti, in realtà più per la necessità di chiusura stagionale che per reali difficoltà legate al clima.

La selvaggità del Ruaha, l'alto numero di specie animali che esso ospita, il numero relativamente basso di visitatori a causa degli alti costi per raggiungerlo, la disponibilità di guide altamente qualificate soprattutto presso Mwagusi e Kwihala fanno del Ruaha una scelta privilegiata per gli amanti del safari.

La mancanza di piste che costringe un basso numero di visitatori a concentrarsi in una piccola parte del parco creando situazioni di traffico non indifferente in alta stagione, la minor concentrazione di felini rispetto al Serengeti e l'alta dispersione di animali in stagione verde, gli alti costi per raggiungerlo e per soggiornarvi, lo rendono per altri aspetti meno attraente rispetto ad un safari nei parchi del nord.

clicca sulla mappa per vedere dove si trovano i parchi della Tanzania

... altri Parchi della Tanzania