Il Parco nazionale del Serengeti in Tanzania è indiscutibilmente la più famosa delle area naturali protette dell'Africa orientale, è stato creato nel 1952 ed ha una superficie di 14.763 km² si trova nel nord della Tanzania tra il lago Vittoria e il confine con il Kenya.
È stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1981, si stima che il parco ospiti 1 milione e mezzo di Gnu, 300 mila zebre, 150 mila gazzelle 3000 leoni e 1360 elefanti.
Il Serengeti è celebre soprattutto per la sua eccezionale ricchezza faunistica, che ne fa una delle regioni più rappresentative dell'ecosistema della savana subsahariana e una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Africa orientale. Vi si trovano, tra l'altro, tutti e cinque i cosiddetti "big five": elefante, leone, leopardo, rinoceronte (nero) e bufalo.
Il fenomeno forse più conosciuto ed ammirato del parco, oltre al suo meraviglioso paesaggio, è proprio il fenomeno della migrazione degli erbivori: circa 1 milione di gnu e zebre che durante l’ anno si spostano alla ricerca di nuovi pascoli in base alle piogge stagionali; questa spostamento in massa di animali si può ammirare durante tutto l’anno all’interno delle varie zone del parco; l’attraversamento del fiume Mara avviene normalmente nei mesi di luglio e settembre.
Il parco rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del paese e la più importante di un sistema di quattro aree naturali protette detto "Northern Safari Circuit", che include anche il Parco nazionale del lago Manyara, il parco nazionale del Tarangire, il parco nazionale di Arusha e la riserva naturale di Ngorongoro.
Il nome del parco, nella lingua delle popolazioni masai significa "pianura sconfinata", il suo confine settentrionale coincide con quello fra Tanzania e Kenya, e lo divide dalla riserva keniota del Masai Mara. Fra i due parchi non esistono recinzioni e la fauna si sposta liberamente dall'uno all'altro; particolarmente note sono le massicce migrazioni stagionali di gnu e zebre.
L’altipiano del Serengeti può essere suddiviso in tre zone principali: la valle Seronera centro - sud del parco, il corridoio ovest delimitato dal fiume Grumeti e, a nord, la zona chiamata Lobo che confina con il Kenya, altitudine che varia da 920 a1850 mt sul livello del mare.
Il clima tropicale della zona è caratterizzato da due periodi di piogge stagionali: le "grandi piogge" aprile e maggio e le "piccole piogge" da fine ottobre a inizio dicembre
Il parco può essere visitato durante tutto l’anno, anche i mesi piovosi sono in realtà un buon periodo per un safari e per vedere gli animali data l’abbondanza di cibo; inoltre, agli appassionati di fotografia, l’umidità dei mesi piovosi, il verde intenso delle praterie e la tranquillità della bassa stagione regalerà per scatti memorabili.